Un incontro realizzato da Fondazione Corriere della Sera, Università Cattolica del Sacro Cuore e Arcidiocesi di Milano, in occasione della prima edizione di Soul – Festival di Spiritualità Milano.
La meraviglia è il motore della filosofia e della conoscenza, ma anche della relazione emotiva ed empatica che intrecciamo con il mondo. Come si può educare allo stupore in un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale? L’incontro intende presentare il panorama attuale dell’IA mettendo in luce come la capacità tecnologica di replicare e superare le funzioni cognitive umane abbia catturato la nostra immaginazione, suscitando interesse scientifico, ammirazione e diffidenza. Ma qual è l’impatto sociale, etico ed estetico di questa fusione tra intelligenza artificiale e meraviglia?
Intervengono Giuseppe Riva, professore di Psicologia della Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore; Luca Peyron, sacerdote ed esperto di nuove tecnologie. Coordina Massimo Sideri, editorialista Corriere della Sera.