PASSIO: CHAT GPT SPIEGATA DAL FISICO ROBERTO BATTISTON

Novara – Chat GPT, il modello di linguaggio artificiale sviluppato da OpenAI, è al centro dell’attenzione nell’incontro pubblico proposto da Passio, la manifestazione di Cultura e arte attorno al mistero pasquale promossa dalla Diocesi di Novara, sabato 24 febbraio alle ore 17, presso l’Arengo del Broletto di Novara, quando Roberto Battiston (foto dal suo profilo web- docente di Fisica sperimentale, Università di Trento) tratta il tema Chat GPT: la macchina parla, ma sa quel che dice? Intelligenza umana e artificiale a confronto, intervistato da don Luca Peyron, direttore della Pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il funzionamento dell’algoritmo viene “smontato” per comprenderne il funzionamento e apprezzarne le potenzialità e i possibili impatti positivi – e gli eventuali rischi – nel mondo dell’informazione e dell’educazione. L’evento è trasmesso anche in live streaming: www.youtube.com/user/passionovara/live.

Sempre sabato 24: dall’Annunciazione alla gloria dell’Assunzione, passando per la gioia dell’infanzia di Gesù e il dolore della sua Passione. Parole e musica narrano la vicenda di Maria di Nazaret nella meditazione «Madre, tu sei ogni donna che ama» proposta da Passio alle ore 20.45 nella chiesa di San Nazzaro della Costa di Novara. Passi evangelici e riflessioni di mons. Tonino Bello, letti da Katia Montebuglio, sono commentati da brani di J. H. Fiocco, J. S. Bach, C. Gounod e A. Corelli interpretati da Davide Agamennone al violino e Roberto Bacchini al clavicembalo.

Qui il post originale