L’Internet Governance Forum Italia 2020: panel con i giovani del progetto Rerum Futura

L’Internet Governance Forum Italia 2020 si svolgerà dal 7 al 9 Ottobre 2020 e sarà organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio e Camera di commercio di Cosenza, con il patrocinio del ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. 

Alla sessione del 7 ottobre parteciperanno i giovani del progetto Rerum Futura accompagnati da alcuni docenti universitari e tutor.

La proposta mette a frutto l’esperienza interconfessionale ed intergenerazionale di Rerum Futura – www.rerumfutura.it – che ha visto protagonisti studenti universitari di diverse afferenze religiose ed ambiti di studio confrontarsi con esperti della trasformazione digitale. Di qui è nato un percorso di approfondimento e di conoscenza da parte dei giovani che si desidera mettere a servizio di una comunità e platea più ampia in un dialogo che sia interconfessionale, intergenerazionale, pluricompetenze e centrato sul valore dei saperi e dell’essere umano nella trasformazione digitale. I giovani sono protagonisti, ma nello stesso tempo non sono soli, in rapporto e dialogo tra età differenti.

La sessione svilupperà un dialogo a tutto campo sul grande tema della centralità della persona nella trasformazione digitale, fulcro di ogni possibile inclusione tra mentalità automata ed atteggiamento luddista. La riduzione delle diseguaglianze nasce infatti da un reciproco riconoscimento dell’altrui dignità veicolato da sistemi valoriali in dialogo aperto unitamente a competenze sull’umano e da narrazione che permettano e favoriscano tale dialogo.

Gli studenti universitari offriranno una panoramica delle questioni in gioco e da questo lancio si svilupperà in forma libera il dialogo tra i partecipanti.

Moderatore

don Luca Peyron

Relatori

Claudia Chiavarino 

Michelangelo Conoscenti
Elisabetta Miraglio
Chiara Levi
Luca Preziosi

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria.

A causa dell’emergenza dovuta al COVID-19, l’evento quest’anno si svolgerà in modalità virtuale.

Programma completo qui

Potrai registrarti all’evento qui: http://www.igfitalia2020.it/registrazione