Umano e postumano - Rivista “Credere Oggi”

Ci si para davanti una nuova umanità, ma quale? È talmente ignota che non si sa ancora nominarla, definendola post-umanità.



La Rivista “Credere Oggi” edita dalle Edizioni Messaggero Padova dedica il fascicolo 6/2022 al tema del post-umano una delle sfide del nostro tempo.

Le spinte ecologiche intrigano più le nuove generazioni, ma nelle altre permane (vigoroso anche se dissimulato) il desiderio di governare la natura per non restarne in balìa. Ha buon gioco qui la crescita esponenziale del potere della tecnologia con la (non tanto camuffata) pretesa di offrire anche «salvezze».

“Il termine stesso – si legge nell’Editoriale – evidenzia importanti significati: dice cioè di uno spostamento rispetto a un pensiero dell’Occidente storicamente caratterizzato da un’ampia attenzione per la persona umana, punto di riferimento per il pensiero e l’azione. Oggi emergono tendenze diverse, che dal piano della prassi giungono a investire quello della riflessione. Ecco così che in un tempo che è stato detto postmetafisico e, anzi, postmoderno – in un’epoca di cambiamento, anzi in un cambiamento d’epoca – anche lo sguardo sull’umano sembra cambiare. Spiazzato dalle rivoluzioni scientifiche, decentrato cosmologicamente, ricollocato in un contesto evolutivo di prossimità ad altri viventi, esplorato in profondità nelle sue dinamiche psicofisiche: è sempre meno immediato guardare all’umano come a un centro di valore in senso forte”.

Il numero 6/2022 vede i seguenti contributi:

LUCA GRION, Chi ha paura del postumano? Una risposta della filosofia morale
GIUSEPPE ZEPPEGNO, Postumano: una definizione
LEOPOLDO SANDONÀ, L’enhancing biomedico. Medicina dei desideri e dintorni
ALBERTO ODDENINO, Intelligenza artificiale, potere computazionale, tutela dell’umano
GIUSEPPE RIVA, L’umano e la macchina: amore-odio? Considerazioni di carattere psicologico e sociale
MARKUS KRIENKE, Postumano e tendenze di mercato
ALBERTO PIOLA, Umano e postumano, tra teologia fondamentale e antropologia
MARTINO SIGNORETTO, Il mito della rivoluzione del metallo da Caino in poi
LUIGI BERZANO, Umano e postumano. La voce delle religioni
LUCA PEYRON, Umano e postumano. Percorsi di dialogo con il mondo dell’educazione

“Postumano è, dunque – si evidenzia nell’Editoriale – parola che accomuna approcci filosofici diversi, tesi a ripensare il nostro essere sottolineandone la parzialità, la provvisorietà evolutiva; e disegnandone talvolta addirittura forme di superamento, prevalentemente per via tecnica”.

Tema, pertanto, particolarmente cruciale nel contesto attuale; un numero della Rivista prezioso perché raccoglie e riordina i frammenti di questa questione non per stigmatizzarla, ma per una più completa comprensione delle trasformazioni in atto, che intersecano inevitabilmente (e frontalmente) la teologia con la filosofa e l’antropologia.

Rivista “Credere Oggi”Umano e postumano, Fascicolo 6-2022 – n. 252, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 184.